Festa della lavanda Un po' di storia

 Un po' di Storia.  Chi siamo?

La prima edizione della FESTA DELLA LAVANDA di Assisi è stata nel 2009, è stata la prima Festa della lavanda in Italia. Poi con il tempo e prendendo spunto anche dal nostro lavandeto molti hanno creato degli appezzamenti di lavanda ma nessuno è simile a Il Lavandeto Di Assisi



Il Lavandeto Di Assisi è stato creato da Lorena e Gino nel 2004, lo sfondo è stupendo in quanto è

incorniciato da Assisi e dal monte Subasio, si trova in pianura a 5 km da Assisi, perciò è facilmente fruibile sia da privati, ma anche per viaggi organizzati. 

Lorena e Gino  hanno creato questo paesaggio incantevole utilizzando la terra di famiglia e anche pochissime attrezzature e facendo una agricoltura ecosostenibile e senza alcun prodotto chimico.


Foto del 2008

Video 2008 Lorena Fastellini


Video 2009 Lorena Fastellini


Un' altra caratteristica anch'essa difficilmente imitabile sono le tantissime varietà, infatti dal 2004 Lorena e Gino  e (ora anche figli e genero), hanno creato un  piccolo Vivaio Il Lavandeto Di Assisi dove con tantissima passione coltivano oltre 60 varietà di lavanda.  E' stupefacente vedere le differenze dei filari, sia per le altezze, che per i profumi e ancor di più per i colori che vanno dal bianco, al rosa, al viola, al blu. Visto l' amore per la natura e per le piante Lorena e Gino hanno creato altri bellissimi giardini: giardino delle salvie, giardino delle aromatiche, giardino delle piante vivaci e perenni e 2 laghetti ornamentali con loti e ninfee. 

Il Lavandeto Di Assisi è una piccola azienda familiare e ecosostenibile che ha realizzato i campi di lavanda e i giardini proprio per il piacere di condividerli con gli appassionati o gli amanti del verde e si finanzia proprio con la vendita delle piante che produce e con la vendita dell' artigianato alla lavanda. 

Oltre all' evento di 1 mese della FESTA DELLA LAVANDA Il Lavandeto Di Assisi organizza altri eventi, PRIMAVERA AL LAVANDETO, E AUTUNNO AL LAVANDETO, durante le feste, mostra mercato delle piante e dei prodotti artigianali.  

Da ormai qualche anno la piccola azienda ha ampliato il suo mercato, producendo tantissime altre varietà di piante ma anche   aprendo due negozi ad Assisi centro e  vendendo direttamente i suoi prodotti e le proprie piante;  lo staff formato dalla famiglia si è ampliato e tutti insieme organizzano i vari eventi consentendo ai visitatori di godere della bellezza e della varietà della natura! Ringraziamo tutti coloro che negli anni hanno collaborato e ci hanno appoggiato consentendo di concretizzare questa particolare  idea  e aspettiamo tutti i visitatori che sono legati alla stessa passione e sensibilità verso la  natura e per le piante! 

 




Post più popolari